24
Mar

L’oro: il bene rifugio per eccellenza. Anche in periodo di crisi si rivela l’investimento migliore – Daniele Paulon Racconta

Leggendo il titolo di questa news la domanda è lecita: cosa c’entra l’ORO con la grave situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo? Perché sentiamo parlare di oro, e forse ne sentiamo parlare anche più del solito? 🤔

Per rispondere alla domanda, iniziamo da una riflessione storica, vi ricordate quanto per i vostri nonni, e magari anche per i loro genitori e nonni, era importante possedere dell’ORO?

Vorrei fare con voi una riflessione su due punti importanti:

1. In Italia non ci sono state crisi gravi negli ultimi 50 anni, a differenza per esempio dell’America (e di altri stati).

2. Nel 2000 prima e poi nel 2008, l’America è stata colpita da una grande crisi, e se qualcuno di voi è stato magari in vacanza negli Stati Uniti proprio in quel periodo, ricorderà le tantissime case in vendita e i locali in affitto (e non ditemi che la situazione è come l’Italia! Tra il 2008 e il 2012 in America il 90% delle case erano in vendita), e questo lo so non solo perché mi sono documentato, ma l’ho visto io personalmente da vicino.

 

 

Ma tornando a noi, cosa c’entra tutto questo con l’ORO?!

A fine febbraio ho chiesto a mia mamma se in 70 anni di vita passati a Stresa ha mai visto un albergo chiudere in stagione, e lei semplicemente mi ha detto che non è mai successo 🏨

Se ci pensate, quella che stiamo vivendo proprio in questi giorni, non è certo una crisi passeggera, o che in breve si risolverà.

Per spiegarmi meglio, vi faccio un esempio 👉🏻 pensate ad un uomo che vuole conquistare una donna; al primo sorriso ricambiato l’uomo e’ già euforico, pensando “è fatta”, anche se in realtà non è cosi, e dietro a quel sorriso ci sono mille altri fattori che non c’entrano niente con quello che l’uomo crede.

Vale lo stesso oggi per le banche: l’allungamento di muti e prestiti non è niente, nemmeno un sorriso per tornare all’esempio fatto poco fa, perché le banche meglio di noi sanno che le ripercussioni della crisi economica improvvisa in cui ci siamo trovati catapultati a causa dell’epidemia di Covid-19 saranno ben più lunghe di 6/9 mesi.

Queste riflessioni non le faccio per essere cinico o catastrofista, perché sono sicuro che (prima o dopo questo purtroppo non lo so 😉) tutto finirà e torneremo alla normalità, ma per farvi riflettere sul prossimo futuro.

 

 

Ma tornando a noi, l’ORO cosa c’entra?

Mi sono dilungato un pò, ma ve lo spiego adesso 👇🏻

Come gioielliere cerco sempre di proporre nel mio negozio, e quindi a mia volta di acquistare, gli articoli che i miei clienti chiedono maggiormente.

Negli ultimi 10/15 anni il trend e il mercato sono cambiati moltissimo; i clienti sono più contenti nell’acquistare articoli per lo più in acciaio e bigiotteria, non per una questione di vantaggio economico, ma solamente perché sono di moda 📿

Questo ha portato a regalare oggetti (spesso carissimi a livello economico) che sono, se ci pensiamo, senza nessun valore 💍

Per questo, nel mio lavoro di professionista, oltre a restare sempre in aggiornamento per consigliare al meglio ai miei clienti, in tutti questi anni mi sono sempre più convito che il regalo migliore da fare è in qualsiasi caso un gioiello in ORO.

L’ORO è infatti l’unico bene al mondo che si può rivendere all’istante, quando lo decidete, realizzando nell’immediato soldi in contanti 💰

 

 

Molti pensano che l’ORO sia caro, ma vi posso garantire che nella mia gioielleria trovate oggetti in ORO a partire da 70€, che è il prezzo di vendita medio di un regalo.

I vantaggi di un gioiello in ORO? ✅

– Sempre apprezzato, anche da chi non segue la moda
– Un regalo che è un investimento
– L’oro è un bene di lusso che può all’istante essere rivenduto
– Ma soprattutto fate un regalo che alla lunga non sarà mai dimenticato, perché nel momento del bisogno quel regalo farà la differenza.

E se anche all’inizio non fosse subito apprezzato il “classico” regalo in oro, sia come gioielliere, che per mia esperienza personale, vi dico che bisogna saper aspettare, e posso dirvi che quel “grazie” di apprezzamento può arrivare anche dopo anni, ma arriva, e vale più di mille altri regali inutili già dimenticati da tempo.

 

Se desiderate maggiori informazioni, contattateci senza impegno!

CONTATTI