19
Mag

Ad ogni viso i suoi orecchini

Sicura di saper scegliere quelli che ti valorizzano?

In questo breve articolo, che interesserà soprattutto alle donne 😉 vi spieghiamo come scegliere gli orecchini in base alla forma del vostro volto. Se pensate di regalare un paio di orecchini (che siano un auto-regalo, ma anche se siete un uomo, e volete fare un regalo azzeccato), prima di scegliere pensateci bene, e continuate la lettura per sapere a cosa prestare attenzione 👇🏻

La forma del viso che andrà a indossare gli orecchini è molto importante, un pò come quando scegliamo un vestito, e pensiamo a quale forma valorizza il nostro fisico, e quale magari lo penalizza 👗 Quindi se pensavate fosse sufficiente badare all’estetica dell’accessorio, oggi vi facciamo ricredere ❌

Vediamo le principali tipologie di viso, e quali sono gli orecchini giusti per ognuna.

Viso ovale. Per i visi ovali e leggermente allungati, secondo il gioco delle proporzioni sono meglio orecchini non troppo lunghi. L’attenzione infatti deve essere portata ad un’altezza tra il naso e le labbra. Gli accessori minimal chic come i punti luce, le perle e gli orecchini a bottone sono la scelta più azzeccata, ma anche i cerchi che spezzano la continuità del viso stanno molto bene. Meglio optare per una dimensione media.

Viso rotondo. Le donne con questa forma volto staranno meglio con orecchini più lunghi, che allungano le linee. Per esempio, orecchini pendenti renderanno più snello il contorno della faccia.

Viso a cuore. Non è una forma molto comune, ma chiaramente riconoscibile: mento stretto, fronte larga; le donne con visi a forma di cuore possono optare per orecchini corti e larghi, dal volume consistente, che aiuta ad allargare la parte del viso più stretta. Quelli che si adattano meglio sono gli orecchini con una forma a goccia, cioè con proporzioni opposte a quelle de viso. Sì anche agli orecchini tondeggianti o pendenti purché non a punta, e non troppo lunghi.

Viso squadrato. Il viso squadrato presenta tratti un po’ spigolosi, come la mandibola pronunciata e gli zigomi accentuati. Per addolcire i lineamenti sono perfetti gli orecchini medio-lunghi con bordi arrotondati o con forme ovali o circolari. Scegliendo accessori dalla forma quadrata o rettangolare si rischierebbe di accentuare ancora di più la geometria del viso, mentre i cerchi oversize rendono i tratti più morbidi.

Punto luce, gli orecchini perfetti per tutte. Se siete in dubbio sulla forma del vostro viso, o non trovate gli orecchini che si adattano, non sbaglierete scegliendo gli orecchini punto luce. Sono orecchini piccoli, spesso di semplice forma circolare, che non coprono del tutto il lobo dell’orecchio.

Vale la stessa regola dei vestiti: attenzione agli abbinamenti ⚠️ L’accoppiata orecchini-collana non sempre funziona, soprattutto se i primi sono molto importanti. Scegliete di puntare solamente su uno dei due gioielli e piuttosto indossate un braccialetto o un anello, che rimangono più distanti visivamente dal volto. 

Avete trovato utili questi consigli?
Voi di solito cercate gli orecchini che secondo voi donano di più al vostro viso o scegliete semplicemente quelli che vi piacciono di più? Scriveteci.